Gli esperti di comunicazione, per ottenere l’attenzione di chi ascolta o,come nel nostro caso, di chi legge, consigliano un inizio accattivante, che serva a stuzzicare la curiosità. Tipo: “oggi voglio raccontarvi una storia”. “C’era una volta …”
Abbiamo anche noi adottato questo suggerimento. Vediamo se funziona con voi.
Il “C’era una volta” è diventato così il titolo del libretto del momento formativo del nostro undicesimo anno a Disentis.
Non vogliamo però parlare di principi e principesse, di fate e streghe e nemmeno di animali che parlano filosofeggiando.
Il nostro “C’era una volta” vuole raccontarvi esperienze e situazioni.
Vuole esprimere pareri e offrire consigli sui particolari momenti della vita che molti di voi si trovano o si troveranno ad attraversare.
Gli argomenti di riflessioni che potevamo proporvi erano veramente tanti e tutti importanti.
Noi dello staff ne abbiamo scelti sei. Li leggeremo e commenteremo insieme da lunedì a sabato.
Su questi argomenti, nei pochi minuti di “deserto”, come abbiamo proposto negli anni passati, chiediamo anche a voi di scrivere le vostre riflessioni, le vostre critiche, le vostre proposte. Potete fare, se sono sinceri e spontanei, tutti i buoni propositi che il vostro cuore vi suggerisce.
Col nostro “C’era una volta” parleremo in sostanza del cibo e del tempo; del carattere delle persone e del “cosa farò da grande”; sentiremo cosa hanno detto del nostro camp un membro dello staff ed una mamma.
Lo scorso anno moltissimi genitori hanno vissuto da casa il nostro momento formativo e ci hanno inviato le loro preziose riflessioni.
Li invitiamo a fare altrettanto anche quest’anno perché il nostro è anche a pieno titolo, il loro camp sportivo-formativo.
I genitori, vedendoci fare tanto sport, inevitabilmente saranno spinti a fare altrettanto e vedendoci impegnati a riflettere su argomenti che ci riguardano e ci coinvolgono, potranno aiutarci con la loro saggezza, esperienza, presenza ed amore a valorizzare tutto quello che abbiamo e a scegliere bene il nostro “cosa farò da grande”.
Posto meraviglioso, i ragazzi dello staff simpatici e preparati. Speriamo che i nostri figli si rendano conto di quanto sono fortunati. Grandi ?
Distratti e affaccendati in mille cose ci dimentichiamo del tempo e del suo immenso valore. Ieri ci avete ricordato quanto sia importante non sprecarlo e dedicarlo il più possibile a chi in assoluto lo merita e giustamente ce lo richiede: i nostri figli.
Tommaso ed Alessandra Sala, genitori di Vittoria Sala
Cosa farai da grande?
Discernimento: difficile il vocabolo, complicato il significato, impegnativo il compito, infinito l’apprendimento….ma alla base di ogni ns scelta!
Con un po’ di coraggio e di umiltà ci si può riuscire.
Un abbraccio e un grazie a tutti!
Silvia (mamma Fra Gemmo)
I giorni passano veloci: in questa settimana stiamo vivendo sensazioni mai provate prima. Se da un lato attendiamo con trepidazione di rivedere la nostra bimba, dall’altro siamo così felici di vederla e sentirla felice di vivere questa esperienza che quasi vorremmo potesse proseguirla.
Lo sport è uno strumento portentoso per insegnare ad affrontare le sfide della vita e per diventare grandi:ma da solo non servirebbe. Grazie per l’impegno formativo che ogni giorno avete scelto di perseguire con i bambini.
Tommaso ed Alessandra Sala, genitori di Vittoria Sala
Bellissimo il video di oggi.
Estremamente efficace grazie all’utilizzo di metafore semplici che riescono a trasmettere perfettamente il messaggio che sottintendono.
Sebbene sia giusto che siano i nostri figli a riempire il vaso vuoto scegliendo gli ingredienti migliori, sentiamo forte la responsabilità ad educarli in questa scelta.
Ogni giorno speriamo di fare il meglio, consapevoli di quanto difficile ma altrettanto stupendo sia essere genitori.
Tommaso ed Alessandra Sala, genitori di Vittoria Sala
Tempo per osservare, tempo per imparare, tempo per giocare, tempo per divertirsi, tempo per discutere, tempo per perdonare, tempo per sorridere, tempo per pregare…..ma altrimenti,senza di voi, cosa ne avremmo fatto di tutto questo tempo?
Un abbraccio e un grazie al mio bambino e a tutti voi che mi aiutate a farlo diventare davvero grande!!!
Silvia (mamma Fra Gemmo)
L’ultima sera ci separa prima del ricongiungimento di domani con la nostra bimba. La serata di presentazione a Varese ci aveva convinto ma non potevamo certo immaginare quanto saremmo stati felici di questa scelta a posteriori. Vederla in foto e sentire Vittoria felice ed entusiasta ci ha riempito di gioia. Siamo certi che questa esperienza abbia insegnato moltissimo alla nostra bambina.Allo stesso tempo ci ha fatto riflettere sull’importanza del tempo e sulla necessità di sfruttarlo nel modo migliore. Troppo spesso lo prendiamo per scontato lasciando passare le giornate senza viverle pienamente come invece dovremmo. Grazie di cuore a tutti voi per rendere unica questa esperienza di gioco e di vita. Siete speciali.
Tommaso ed Alessandra Sala. Genitori di Vittoria Sala.