Conclusione
I nostri obiettivi per questo camp erano quelli di vivere intensamente e con passione tutte le attività proposte; di conoscere nuove persone e luoghi; di praticare tante discipline sportive; di misurarci con i nostri limiti ed abilità; di superare la nostra timidezza e di controllare la nostra esuberanza; di diventare più autonomi; di abituarci a pensare, riflettere, esprimere liberamente il nostro pensiero. Se tornando a casa vi sentirete dire: “Ma quanto sei cambiato!”. O più direttamente: “ Non sembri più lo stesso! Non avrei mai potuto immaginare e sperare di vedere in te tanti progressi! E tutti in una sola settimana!”
Allora vuol dire che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Ricordiamoci che in questo camp tutti abbiamo fatto dei propositi. Scegliamone tre o quattro e cerchiamo di mantenerli. Ora con profonda gratitudine possiamo ringraziare il Signore prima di tutto e poi i genitori e, un pochino, anche gli staff.
Ora è il tempo.
Il tempo del saluto,la fine di una settimana intensa di condivisione, gioco, sport, divertimento,allegria, riflessione.
È tempo di salutare amici, staff e luoghi ormai cari.
È tempo di abbracci, di racconti concitati, di emozioni familiari e di sana stanchezza.
E per noi genitori è il tempo del ringraziamento.
C’era una volta una bambina che sognava di diventare mamma. Ed eccomi qua con tre splendidi bambini; un piccolo semino, un germoglio e una spiga di grano. Ognuno diverso, unico, ma con la stessa voglia di felicità.
Sì da grande volevo fare la mamma, il lavoro più difficile e gratificante che si possa pensare.
Il più bello, ricco di emozioni, il più vero, quello a tempo pieno.
Ma ora è il tempo di ringraziare.
Il Signore, che mi ha fatto questo dono grande, e voi staff in particolare, per le attenzioni, la gioia, l’entusiasmo che dedicate ai nostri figli.
Il tempo vissuto nel donare agli altri, far assaporare il vero senso dello stare insieme.
Grazie per il vostro tempo.
E state pronti, perché dopo domenica è lunedì, comincia la seconda settimana!
Laura, mamma di Alessandro Pezzana
Ciao a tutti,oggi ho assistito ad una delle più commoventi giornate della mia vita. Non solo perché ho rivisto mio figlio dopo una settimana,ma l’atmosfera che si respirava…toglieva il fiato. Il momento in cui sono entrati tutti in palestra, l’abbraccio,le premiazioni,il momento dei saluti. È stato stupendo vedere la commozione non solo dei genitori ma anche dello staff che è stato coi nostri figli una settimana. L’affiatamento, la confidenza,l’amicizia che si è instaurata…tutte queste cose si vedevano riflesse negli sguardi e negli abbracci. I racconti di mio figlio,i posti che mi ha mostrato al ritorno,la sua voglia di restare al Disentis e di tornare l’anno prossimo. Un bagaglio enorme che ci accompagnerà x tutto l’anno.Appena arrivato a casa mi aspettavo di vederlo col telecomando in mano invece eccolo lì a coccolarsi il suo cane e ad aiutarmi a sistemare il borsone. Disentis mancherà a tutta la famiglia…. un abbraccio a tutti voi e grazie di cuore per questa occasione che ci avete dato.
La mia bambina è figlia unica (come sempre dico: non per nostra scelta!!) e il campo di Disentis è stata la sua prima esperienza senza mamma e papà o i nonni. Fin da piccola piccola è sempre stata circondata da cugini, compagni d’asilo, di scuola. …. Il mio istinto (come penso quello di ogni genitore ) sarebbe quello di proteggerla, di evitarle ogni problema (anche il più piccolo) e ogni delusione ma… lei deve crescere, saper affrontare qualsiasi ostacolo, grande o piccolo che sia…. Non ha mai cercato la solitudine e noi (mio marito ed io) l’abbiamo sempre spronata a fare nuove conoscenze ed esperienze. Ed ora questa esperienza che sarà indimenticabile, anche inconsciamente le lascerà tanti insegnamenti…
Mamma, a Disentis ho conosciuto tante amiche….
Mamma, non dovevamo lasciare niente nel piatto, mi piaceva quasi tutto, il latte proprio no, ma mi sforzavo e lo finivo. Poi l’ultima sera, quella degli hamburger e patatine, non ce l’ho proprio fatta e non ho finito il wurstel.
Mamma, un bambino prendeva in giro me e a volte Aurora e mi pestava i piedi, ero come invisibile, ma non ho pianto, mi venivano le lacrime ma poi non ho ceduto.
Mamma sono riuscita una sola volta ad andare in bagno, anche perché non sapevo quando potevo, sai ci alzavamo e poi dovevamo fare colazione. E poi….una mattina mi sono svegliata prima e sono riuscita.
Ed altro ancora…..
Sono veramente orgogliosa di Erica e contenta che mi abbia già raccontato tante cose di questa settimana appena trascorsa, anche se sono trascorse solo poche ore dal suo ritorno a casa.
Devo ringraziare tutto lo staff del campo di Disentis: Non avete lasciato nulla al caso, avete “curato e nutrito” (non solo con il cibo!!) i nostri bambini con la massima attenzione.
Una semplice parola: GRAZIE!
Paola e Fausto
Eccomi finalmente per il TEMPO della riflessione,TEMPO del ringraziamento, dei ricordi e ahimè proprio della nostalgia…..ci mancate tanto!
Siamo al termine della nostra prima esperienza, meravigliosa e volata troppo velocemente…
Voglio ringraziarvi perché siete speciali,insieme a voi abbiamo donato un’esperienza indelebile al nostro Tommaso.
Crescita,profondità,vortice di emozioni,introspezione,riconoscenza,valorizzazione,amicizia,gioia,condivisione,riflessione,affetto,dono e sicuramente squadra… sono le parole che descrivono quello che abbiamo sentito e vissuto con voi in questa settimana,e con immensa riconoscenza vi ringraziamo.
Non vorrei essere banale ma il nostro Tommi è tornato davvero cambiato, sotto alcuni punti di vista proprio cresciuto…!
Domenica in macchina,rientrando, più di una volta ci ha ringraziato per questa bellissima esperienza sottolineando che la cosa che gli è piaciuta di più è stato proprio il momento della palestra dell’anima,ritenendolo proprio un momento unico e facendone tesoro…una vera terapia per lui!
Anni fa sono stata parte di uno staff di un camp estivo multi sportivo,dove tutto ruotava attorno ad una bellissima moltitudine di attività ma dove ogni giorno era molto simile al precedente…e dove i bambini non avevano quasi nemmeno il TEMPO di rendersi conto di quanto e cosa stessero facendo….
Voi avete valorizzato ogni prezioso istante, curando ogni minimo dettaglio e non lasciando mai nulla al caso,non è da tutti!! proprio perché purtroppo viviamo un TEMPO storico dove tutto sembra così facile e scontato e dove spesso si rischiano di dimenticare i veri valori della vita a 360°….
Grazie perché,anche a noi genitori a casa, avete dato la possibilità di fermarci un istante e riflettere,ci avete regalato del TEMPO prezioso, che ci ha permesso di guardarci dentro e di crescere ancora un po’,donandoci costantemente emozioni fortissime!
E ancora un grazie speciale per il premio ricevuto da Tommaso (come futuro aiuto staff), vederlo così radioso è stato un momento magico…!
Complimenti ancora a tutto lo staff,la vostra competenza e professionalità davvero a 360° fa di voi una vera squadra, perfetta,
siete bravissimi e molto preziosi!
Non mi resta che mandarvi un forte abbraccio affettuoso,
ci vediamo ad ottobre al ritrovo e di sicuro…
Disentis 2018 è stata solo la prima di molte esperienze insieme in futuro!
Camminano le ore, non si fermano i minuti;
Se ne va, è la vita che se ne va; se ne va,di domani nessuno lo sa.
Dopo domenica è lunedì…..
Camilla mamma di Tommaso